Sicurezza

Risorse a tutela della sicurezza del cittadino

Polizia comunale

La sicurezza sul territorio di Melide, dal 1 settembre 2024, è garantita dal Corpo di Polizia della Città di Lugano. In precedenza tale servizio veniva erogato dalla Polizia Ceresio Sud di Paradiso. Le mansioni principali della Polizia sono:

  • Prevenire e, se possibile, scongiurare le infrazioni mediante informazione, controllo e accertamenti.
  • Proteggere l'incolumità delle persone e l'integrità dei beni pubblici e privati.
  • Coordinare gli interventi in caso d'incidente, prestando le prime forme d'assistenza.
  • Assicurare il rispetto della legge e delle decisioni amministrative stabilite dalle Autorità.
  • Reprimere attraverso operazioni mirate ogni azione delittuosa.

Il Corpo di Polizia garantisce sicurezza attiva e passiva alla popolazione, con particolare attenzione alle fasce di popolazione più vulnerabili, ossia bambini e anziani.

La Polizia vigila sul territorio pattugliando la propria giurisdizione, allo scopo di prevenire la criminalità. Le mansioni attribuite comprendono anche il controllo e la verifica di anomalie presso esercizi pubblici, cantieri stradali e manifestazioni.

Per quanto concerne la circolazione stradale, vengono garantiti interventi in caso d'incidente e organizzati controlli per rilevare eventuali infrazioni alla legge e per accertare la sicurezza dei veicoli.

Pompieri

Il Corpo pompieri Melide, attivo dal 1908, è capitanato dal I ten Marzio Riva e conta circa 30 militi. Si tratta di un corpo di categoria B il cui comprensorio d'intervento comprende le località di Melide, Arogno, Bissone, Maroggia, Morcote, Vico Morcote e Campione d’Italia. 

Ufficio Affari Militari

Le pratiche legate agli affari militari (aggiornamento libretti di servizio/PCi, preparazione lista reclutandi, ecc.) sono curate dalla Polizia comunale di Melide. I cittadini svizzeri abili al servizio militare devono presentarsi con il libretto di servizio in caso di arrivo, di partenza o di cambiamento d’indirizzo.