Educazione

Lo sviluppo dei bambini è la nostra priorità

Istituto scolastico comunale

L’istituto scolastico del Comune di Melide è formato dalla Scuola dell’infanzia e della Scuola elementare. Si trova in via S. Franscini.
L’istituto scolastico esegue tutti i compiti previsti dalla Legge della scuola e dalla Legge sulla scuola dell’infanzia e sulla scuola elementare.

L’Istituto: 

  • garantisce tramite i docenti un insegnamento in linea con i piani di studio cantonali 
  • collabora con diversi servizi cantonali e privati
  • assicura la collaborazione con i genitori
  • accompagna le famiglie verso il passaggio fra i diversi ordini di scuola
  • organizza manifestazioni ricreative inserite nella realtà locale

L’obbligo scolastico riguarda i bambini che hanno compito i 4 anni entro il 31 luglio. Per questo motivo i genitori i cui figli devono frequentare la scuola, ma che sono iscritti presso scuole private o all’estero, sono tenuti a comunicare alla Direzione il nominativo della scuola frequentata, allegando il relativo certificato rilasciato dalla scuola.

La scuola dell’infanzia di Melide è rivolta in primo luogo ai bambini residenti nel Comune, ma può accogliere pure bambini non domiciliati. In questo caso i genitori interessati possono fare una richiesta alla Direzione scolastica. I costi per i bambini residenti in Ticino è a carico del Comune di residenza, invece per i bambini residenti all’estero i costi sono a carico delle loro famiglie.
La direzione invia in primavera il formulario di iscrizione ai genitori dei bambini che iniziano la scuola dell’infanzia facoltativa, obbligatoria o cominciano la scuola elementare. Le famiglie che prendono domicilio nel corso dell’anno dovranno annunciarsi direttamente alla Direzione.

L’ufficio della direzione si trova presso le scuole elementari di Melide, in via Franscini 6, 6815 Melide.

Scuola dell'infanzia

La scuola dell’infanzia é composta di due sezioni per un massimo di 50 allievi. Accoglie i bambini che hanno compiuto 3 anni entro il 31 luglio (in deroga entro il 30 settembre). Il primo anno è facoltativo, i secondi due anni sono obbligatori.
La refezione scolastica provvede ai pasti per i bambini, serviti tutti i giorni tranne i mercoledì.  Il costo della refezione, è in gran parte a carico del Comune; la famiglia è tenuta a partecipare alle spese in misura di fr  60.- al mese. La tassa viene prelevata tramite fattura. 

Scuola elementare

Attualmente la scuola è composta da cinque sezioni: quattro biclassi (seconda-terza e quarta-quinta) e una monoclasse di prima elementare.
La scuola impartisce pure lezioni di materie speciali quali educazione alle arti plastiche, educazione fisica ed educazione musicale. L’insegnamento religioso è facoltativo.

Attività extra-scolastiche

In collaborazione con l’Associazione famiglie diurne del Mendrisiotto, il Comune offre un Centro extrascolastico con servizio di mensa e di accoglienza prima e dopo le lezioni, colonie estive e tanto altro.

Il Centro extra scolastico é aperto nei seguenti giorni e orari:

Accoglienza dei bambini prima e dopo la giornata scolastica 
Lunedì, martedì, giovedì, venerdì dalle 7.00 alle 9.00 e dalle 15.30 alle 19.00
Mercoledì dalle 7.00 alle 9.00 e dalle 13.30 alle 19.00

Mensa di mezzogiorno per i bambini che frequentano la scuola elementare
Da lunedì a venerdì dalle 11.30 alle 13.30
I bambini saranno accompagnati sia all’andata che al ritorno dal personale del centro.

Mensa di mezzogiorno per i bambini che frequentano la scuola dell’infanzia
Mercoledì dalle 11.30 alle 13.30
I bambini saranno accompagnati sia all’andata che al ritorno dal personale del centro.

Accoglienza durante le vacanze scolastiche
Da lunedì a venerdì dalle 7.00 alle 19.00

Unica chiusura del centro sarà durante le vacanze di Natale. L’educatrice responsabile sarà Lisa Bosco, educatrice formata OSA. Lisa sarà affiancata da un’altra educatrice.

Per maggiori informazioni (tariffe, regolamento, formulario di iscrizione) potete visitare il sito dell'Associazione famiglie diurne del mendrisiotto https://famigliediurne.ch/.

La scuola collabora inoltre con la biblioteca e la ludoteca comunali.

Assemblea dei Genitori

L’assemblea dei genitori della scuola elementare e della scuola dell’infanzia di Melide è stata costituita allo scopo di interessare tutti i genitori ai vari aspetti della Scuola, con l’intento di presentare agli organi competenti le istanze dei genitori in merito alla vita scolastica, di intrattenere un colloquio con le varie componenti della scuola, nonché di promuovere i rapporti fra genitori.
Il comitato funge da organo esecutivo dell’Assemblea e lo rappresenta verso terzi.

Servizi comunali

Biblioteca comunale
Vai alla scheda

Ecocentro comunale
Vai al sito

Sala Ex BIC
Vai al sito

Sala Multiuso
Vai al sito

Sala P. Vuigner
Vai al sito

Scuola dell'infanzia
Vai al sito

Scuola Elementare
Vai al sito